FAQ

Domande frequenti, per ulteriori dubbi contattaci a info@iltuonoleggio.it

faq-img1
  • Cos’è il noleggio auto a lungo termine ?

    Il noleggio a lungo termine è un contratto di Locazione di vetture, volto a dare tutti i servizi di gestione della vettura a fronte di un unico canone mensile.
    Tale canone si divide in due parti, una finanziaria, inerente il “costo auto”, l’altra servizi, comprendente tutto quanto necessita la vettura tranne il carburante (vedere nella sezione “cosa comprende il canone” per avere il dettaglio dei servizi.

  • Quali sono i servizi assicurativi compresi nel Noleggio a Lungo Termine ?

    All’interno del contratto di NLT sono compresi i seguenti servizi assicurativi, di cui può variare la franchigia ed il massimale in virtù degli accordi contrattuali:
    rca / furto / incendio / kasko / pai (assicurazione sul conducente) / soccorso stradale.

  • Ho la partita iva: è possibile scaricare l’anticipo e il canone di noleggio?

    Il cliente che versa un anticipo come condizione contrattuale può scaricare il costo a titolo di anticipo su canone finanziario nella misura massima prevista dalla legge. La detraibilità dell’Iva cambia a seconda della categoria professionale di riferimento e della tipologia di utilizzo della vettura. Diversa invece è la deducibilità e la detrazione per i Veicoli Commerciali dedicati al trasporto merci, i quali, beneficiano di una detrazione e di una deducibilità pari al 100%. Consulta la tabella alla pagina Deducibilità e Detrazione per maggiori informazioni su importi e condizioni.

  • Il contratto di NLT è sottoscrivibile anche da Privati ?

    Il noleggio a lungo termine è un servizio di mobilità dedicato anche ai clienti privati con codice fiscale. Alla pagina Noleggio Lungo Termine Privati troverete delle quotazioni selezionate appositamente per la clientela privata.

  • Il noleggio a lungo termine è rivolto anche a Veicoli commerciali ? (furgoni)

    C-RENT è una società specializzata in noleggio a lungo termine di veicoli, auto e furgoni di ogni tipologia, a tal proposito abbiamo creato una sezione dedicata, nel nostro sito, per i nostri clienti con esigenze di noleggio a Lungo Termine su Veicoli commerciali, raffigurante offerte e promozioni in collaborazione con le migliori case costruttrici.

  • Cosa differenzia il noleggio a lungo termine dal noleggio a breve termine ?

    I due contratti sono sostanzialmente differenti, per via della durata innanzitutto, per i servizi in secondo luogo.
    La durata è, al massimo, mensile e si rende necessario riformulare il contratto ogni mese.
    I servizi sono molto ridotti e con franchigie molto elevate, infine le vetture sono sempre vetture usate.
    I prezzi sono, rispetto al noleggio a lungo termine, sensibilmente più elevati.
    Non esitate a contattarci per avere più ampi dettagli in merito.

  • Le vetture del contratto di noleggio a lungo termine sono nuove ?

    Assolutamente si !! le vetture vengono acquistate su precisa configurazione e richiesta del cliente, direttamente dalla finanziaria presso i costruttori, pertanto si, le vetture sono nuove e vengono immatricolate appena prima della consegna.
    È possibile accedere al contratto di noleggio a lungo termine senza versare anticipo/deposito in ordine all’esito dello studio finanziario da parte della finanziaria erogatrice del servizio, che analizza il “potere d’acquisto” del cliente rispetto al valore dell’investimento (valore auto+servizi)

  • In assenza di busta paga è possibile accedere al contratto di noleggio a lungo termine?

    In presenza di una dimostrazione di reddito alternativo (dichiarazioni dei redditi / CUD o altro) è possibile accedere al noleggio a lungo termine.
    Consultando la sezione “documenti necessari” troverete maggiori dettagli.

  • Le forme di pagamento possibili per il noleggio a lungo termine, quali sono ?

    Tutte le società di noleggio a lungo termine accettano unicamente due modalità di pagamento: rid o bonifico bancario in nessun caso viene accettato il pagamento con carta di credito (che è ad appannaggio del noleggio a breve termine).

  • Qual è la durata massima e la durata minima di un contratto di noleggio a lungo termine ?

    A seconda dell’istituto erogante il servizio possiamo avere durate che vanno da 12 a 60 mesi, la durata è subordinata alla quantità di km percorsi nel totale del contratto e, solitamente, non superiore a 200mila km.

  • Tempi di consegna previsti nel noleggio a lungo termine ?

    Per le vetture in “pronta consegna”, ovvero già disponibili e confacente alle richieste del cliente, dalla sottoscrizione dell’ordine approvato dalla società di noleggio a lungo termine, 20 giorni/1 mese.
    Nel caso in cui l’auto vada ordinata i tempi variano in virtù della marca, del modello e dell’allestimento richiesto.

  • Nel periodo d’attesa che intercorre tra l’ordine e l’arrivo della vettura è possibile avere una veicolo ?Certamente, le società prevedono un servizio di “preassegnazione” che “attige” dal mercato del noleggio a breve termine in virtù di accordi che annualmente vengono stipulati tra società di NLT e breve termine.
  • Chi può guidare la vettura oltre a chi sottoscrive il contratto di noleggio a lungo termine ?

    Tutti quanti autorizzati dall’intestatario ed in possesso di regolare documento di guida in corso di validità secondo le normative di legge.

  • Con un Auto a Noleggio Lungo Termine posso recarmi all’estero?

    Sì, con un’auto a Noleggio Lungo Termine puoi recarti in tutti gli Stati che aderiscono alla convenzione presenti nella carta verde. I Paesi nei quali è consentito circolare sono quelli le cui sigle non sono sbarrate (vedere retro della carta verde).

  • Il deposito cauzionale che cosa è ? è una cifra fissa ?

    No, è variabile. Può essere richiesto dalla società di noleggio a lungo termine nel caso in cui, in fase di valutazione della pratica, ritenga di volere delle “garanzie” da parte del cliente. Il deposito cauzionale non è soggetto ad IVA (a differenza dell’anticipo) e non concorre ad abbassare il canone (come invece fa l’anticipo) e a fine contratto viene restituito al cliente, rappresenta infatti una garanzia.

  • È possibile estinguere anticipatamente il contratto ?

    Si, considerando che il contratto si basa su di un piano di ammortamento che la società erogatrice del servizio pone in essere con la stipula del contratto, si può chiudere anticipatamente ma con delle “penali” che sono la risultante di un calcolo che viene riportato nell’accordo quadro.

  • Sono modificabili durata e chilometraggio nel contratto di noleggio a lungo termine ?

    Certamente, il contratto è suscettibile di cambiamenti che non comprendono solo durata e chilometraggio ma anche numero di pneumatici, vettura sostitutiva franchigie assicurative ed altro. Naturalmente tutti i cambiamenti di servizi comportano un riadeguamento di canone in aumento o diminuzione rispetto ai cambiamenti apportati.

  • Il Noleggio a Lungo Termine si rivolge anche ad auto Ibride/GPL/Metano ?

    C-RENT ha sempre mostrato molta attenzione alle richieste dei clienti più “green”. Puoi visitare le offerte dedicate a veicoli con motorizzazioni Ibride, Metano, GPL o Elettriche alle seguenti pagine e richiedere una consulenza dedicata:
    Noleggio Lungo Termine Auto Ibride-elettriche-metano

  • Se dovessimo fare più km di quanti ne prevede il contratto ? cosa succede ?

    Il contratto riporta il costo dei km in eccedenza (cioè che verranno addebitati) e dei km in difetto (cioè) che verranno rimborsati. È sempre possibile durante la vita del contratto riparametrare i km nel momento in cui ci si rende conto che non sono sufficienti quelli inseriti.

  • In caso d’incidente cosa devo fare ?

    Chiamare sempre i numeri che si trovano a bordo, nella documentazione, si attiverà il servizio di assistenza, se necessario, in seguito verranno date tutte le indicazioni per denunce assistenze e vettura sostitutiva.
    Oltre a spiegazioni cartacee, a bordo del veicolo, sono disponibili numeri dall’italia e dall’estero attivi 24h su 24 h, oltre a portali web dedicati.

  • Nel caso in cui avessi torto, in un sinistro, che conseguenze avrei a livello assicurativo ?

    Tutto dipende da come è stato formulato il contratto, ovvero da che coperture assicurative ho posto in essere e da che franchigie ho pattuito. Ovvero, nel peggiore dei casi si dovranno pagare gl’importi delle franchigie riportati nel contratto.

  • È possibile sottoscrivere coperture assicurative e di soccorso stradale aggiuntive sul contratto di noleggio a lungo termine ?

    Tutti i contratti di NLT sono comprensivi di coperture assicurative complete e di soccorso stradale e, se prevista anche di vettura sostitutiva, risulta quindi non possibile effettuare altre coperture, oltre che inutile.

  • Come funziona la carta carburante all’interno del contratto di noleggio a lungo termine ?

    La carta carburante è quella che ci permette di rifornirci di carburante presso determinate catene di distributori. Nel canone è compresa una parte di costo carburante calcolata sul consumo della vettura e dei km previsti dal contratto, trimestralmente vengono fatti i conguagli necessari rispetto il reale utilizzo della stessa.

  • Le assistenze ? dove si fanno ?

    Ogni finanziaria di noleggio a lungo termine ha una propria rete di officine e concessionari, gommisti ed assistenza cristalli “convenzionati” , tramite i numeri di assistenza si viene indirizzati al punto più vicino, in base alla propria necessità.

  • Posso mettere optional in after market sulla vettura a noleggio a lungo termine ?

    Considerando che si tratta di una vettura in locazione, ogni modifica che viene apportata deve prima essere autorizzara dalla società proprietaria del veicolo (locatore).

  • Nel caso mi rubassero la vettura in noleggio a lungo termine, cosa devo fare ?

    Nel caso in cui si verifichi un furto, bisogna subito fare denuncia presso le autorità competenti e trasmetterne subito copia all’ufficio clienti della società di noleggio. Se la vettura verrà ritrovata entro i trenta giorni dal furto, se possibile, verrà ripristinata e restituita al cliente, diversamente verrà chiuso il contratto. Nel caso in cui la vettura non venga ritrovata al trentesimo giorno il contratto verrà chiuso e , se prevista, verrà applicata la franchigia.

  • Nel contratto di noleggio a lungo termine è previsto il cambio gomme ? anche di quelle invernali ?

    Il contratto di noleggio a lungo termine può prevedere il cambio gomme se richiesto dal cliente , nel numero nel tipo (estivo ed invernale) e nelle classi “quality” o “premium” richieste dal cliente.
    Quindi si, se previsto.

  • Una volta finito il contratto, è possibile acquistare la vettura ?

    Alcune società di noleggio a lungo termine concedono questa possibilità.

Back to top